In quanto parte dell'organizzazione ombrello construzione svizzera, il gruppo di base settore secondario della construzione è un collegamento tra l'industria delle costruzioni e la politica. Pertanto, nel processo politico ci battiamo per condizioni quadro ottimali ed eque.
La revisione del Codice delle Obbligazioni svizzero in relazione ai difetti di costruzione è una delle nostre principali preoccupazioni. Il gruppo di base settore secondario della costruzione sostiene l'estensione del periodo di presentazione dei reclami, la correzione dei difetti al momento dell'acquisto e della costruzione di una nuova proprietà residenziale e la garanzia sostitutiva al momento della registrazione di un pegno del costruttore. Insieme all'organizzazione ombrello dell’edilizia, respingiamo però gli emendamenti del Consiglio nazionale. Non c'è alcuna ragione per il cambiamento di paradigma proposto dal Consiglio nazionale.
Per quanto riguarda la Legge sul CO₂, il gruppo di base settore secondario della costruzione chiede che la destinazione dei proventi della vendita all'asta dei diritti di emissione per le aziende ad alta intensità energetica non sostituisca un meccanismo di adeguamento alle frontiere. L'iniziativa parlamentare "Creare le basi per un meccanismo di aggiustamento del carbonio alla frontiera" merita di essere sostenuta.